< <
Baby Smart
Domande Frequenti
+Cosa posso vendere?

Puoi portare in vendita tutto ciò che ha a che fare con il mondo del bambino, dai zero ai 14 anni.
Pensa a cosa hai usato per i tuoi figli ed ogni singola cosa che ti viene in mente é vendibile nel nostro punto vendita.

Per esempio:

  • Abbigliamento e calzature della stagione indicata nella sezione "Cosa Stiamo Ritirando"
  • Intimo, rigorosamente nuovo ed ancora cartellinato, inclusi Calze, Collant, Antiscivolo
  • Body, Tutine spezzate, Pigiami e Completini, se praticamente pari al nuovo
  • Girelli, Primi passi, Cavalcabili, Bici con e senza pedali, Tricicli e Trico-Traco
  • Pattini, Monopattini, Skateboard, Caschi bici, Protezioni ginocchia e gomiti
  • Culle e Lettini (ridotti, da viaggio, montessoriani, ecc...), Next2Me e Culle da co-sleeping
  • Box, Recinti e Cancelletti per bambini con o senza prolunghe
  • Passeggini (anche Gemellari), Trio con navetta ed ovetto, Pedane per passeggino
  • Casette da giardino, Scivoli, Altalene, Tavolini attività da esterno
  • Dondolini automatici, Sdraiette, Salterelli e Postazioni gioco neonato
  • Giocatoli di ogni tipo, Puzzle, Libri anche morbidi, Bambole, Tappeti puzzle o morbidi
  • Seggioloni pappa, Alzasedie, Seggiolini da tavolo e da viaggio
  • Tiralatte, Sterilizzatori, Cuoci pappa, Scalda biberon, Thermos porta pappa, Piatti e posate per svezzamento
  • Termometri per infanti, Ciucci e Biberon, Porta ciuccio, Kit assicura casa (spigoli e prese)
  • ecc...
+Come vanno presentati gli articoli?

Per essere portati in vendita gli articoli devono rispettare principalmente due criteri: Igiene e Rivendibilità.
Questo vuol dire che tutto deve essere presentato nel punto vendita già pulito e funzionante, in una sola parola: vendibile.
Il nostro criterio di selezione in fase di valutazione è dettato dallo stesso criterio di selezione con cui voi scegliete durante gli acquisti, per cui il miglior suggerimento che possiamo darvi è di portare in valutazione articoli che voi stesse acquistereste!

Nello specifico:

  • l'abbigliamento deve essere recente ed alla moda, lavato e stirato da poco senza macchie, scuciture o pallini, con tutti i bottoni e le cerniere funzionanti;
  • la fascia 0-12 mesi deve essere pari al nuovo! Praticamente mai usata o meglio: ancora cartellinata;
  • l'intimo deve essere nuovo, cartellinato e mai usato;
  • l'attrezzatura ed i giochi devono essere puliti anche nelle parti non immediatamente a vista, funzionanti e possibilmente completa di istruzioni o manuali d'uso;
  • non è obbligatorio portare le scatole, neanche per le scarpe, ad eccezione dei giochi o delle attrezzature per i quali la scatola è parte integrante, per esempio i Puzzle, i Giochi di società, ecc...;
  • le attrezzature ed i giochi che fanno uso di batterie usa e getta, vanno portati senza le batterie, mentre quelli che hanno batterie proprietarie/non-standard ricaricabili, tipo Moto Elettriche, Baby Monitor, ecc.., vanno portati con la batteria già carica;

È obbligatorio contattarci prima di portare: lettini, culle, box, trio e gemellari, in quanto ingombranti e per tanto soggetti a lista d'attesa per poter gestire meglio lo spazio espositivo.

Attenzione:
Per seggiolini auto, ovetti e relative base auto o kit auto per navetta è obbligatorio che l'omologazione sia ECE R129
Per i trio l'anno di produzione deve essere 2021 o più recente!

+Come funziona?

Gli articoli che proponi per la vendita vengono visionati, controllati e valutati in tempo reale, previo appuntamento.
Se sono idonei all'esposizione, vengono mantenuti per almeno 60 giorni nel punto vendita, esposti nei giorni ed orari di apertura dello stesso. I più rilevanti anche su internet in apposite vetrine del marchio.

Al momento della vendita ricavi il 50% del prezzo di vendita, che ti viene elargito in contanti ed esentasse già 15 giorni dopo l'avvenuta vendita. (Condizione contrattuale che può variare in base al contratto stipulato o in base a variazioni di legge.)

In caso di mancata vendita, a partire da 5 giorni prima della fine dei 60 giorni ed entro il sessantesimo giorno, puoi venire nel punto vendita per riprendere i tuoi articoli invenduti, senza pagare niente.

Maggiori informazioni e dettagli presso il punto vendita e nel contratto di mandato.

+Come prendo un appuntamento?

Per poter far valutare i propri articoli è obbligatorio fissare prima un appuntamento cliccando la voce Vendi Con Noi.

Nella pagina dedicata alla prenotazione degli appuntamenti potrete scegliere il giorno e l'ora (fra quelli disponibili) nel quale richiederlo.
È possibile prenotare un solo appuntamento al giorno!
Dopo aver scelto il giorno e l'ora, indicateci, nell'apposito campo di testo, quali articoli desiderate portare in vendita.

Per l'abbigliamento e le scarpe basterà scrivere solo "abbigliamento" e/o "scarpe" (ovviamente della stagione che stiamo ritirando al momento).
Invece per tutto ciò che non è abbigliamento siate dettagliati nella descrizione, in modo che, al momento dell'approvazione, possiamo avvisarvi di eventuali articoli che in quel momento non possiamo ritirare, evitandovi di fare un viaggio a vuoto con articoli, magari ingombranti, che poi sareste costretti a riportarvi a casa.

L'appuntamento dura 15 minuti nei quali è possibile portare in valutazione un massimo di 15 articoli, fra giochi, vestiario (ovviamente le scarpe, le tutine spezzate, le calze, i sacchetti di tre o più macchinine/dinosauri assortiti, ecc... contano come un singolo articolo).

Una volta richiesto un appuntamento, quando viene approvato, riceverete una e-mail di conferma o una di avviso con le spiegazioni del perchè l'appuntamento è stato rifiutato o parzialmente accettato, e per quali articoli in particolare.

+Che documenti servono per vendere?

La prima volta che vieni in negozio per portare in vendita degli articoli, devi avere con te un Documento di Riconoscimento in corso di validità e la Tessera Sanitaria (quella azzurra con il codice a barre sul retro).
Le volte successive é sufficiente la sola Tessera Sanitaria od in alternativa un Documento di Riconoscimento.

Ogni volta che vieni in negozio porta con te la Tessera Sanitaria o un Documento di Riconoscimento per poter operare celermente, senza non possiamo fare carichi di articoli, elargire rimborsi o effettuare restituzioni di invenduti.

+Se non posso venire di persona?

Dopo la prima volta, se non puoi venire nel punto vendita puoi comunque inviare un delegato munito di delega legalmente valida con firma autografa che opererà in nome e per tuo conto.
Puoi scaricare un modulo pre pronto da compilare a questo link: Modulo Delega Baby Smart

Alla delega devi obbligatoriamente allegare la fotocopia del tuo documento, magari fatta direttamente sul retro del foglio della delega per non sprecare ulteriore carta.

+Come posso prenotare un articolo?

Per prenotare e farvi mettere da parte un articolo è sufficiente conoscere il Codice Articolo!

Il Codice Articolo è un numero a 6 cifre che è sempre presente sia nel cartellino del prezzo attaccato all'articolo, che come didascalia delle foto sulla Vetrina, o come descrizione nelle "Stories" sulla pagina Facebook ed Instagram di Baby Smart Sassari.

Quindi, per poter prenotare un articolo è sufficiente inviare una richiesta tramite Messenger indicando il Codice Articolo, per esempio "Prenoto articolo Cod. 124567", oppure telefonare allo 079 0976398, in orario di apertura, e chiedere di prenotare, per esempio "l'articolo con codice 136789".
La prenotazione di un articolo effettuata prima dell'apertura del punto vendita, viene evasa all'apertura, in ordine di arrivo, seguendo la data e l'ora delle richieste.

Appena leggiamo la richiesta di prenotazione, l'articolo viene messo da parte e vi viene inviata su Messenger una richiesta di conferma, alla quale dovete rispondere entro 30 minuti.
Dopo di che, se riceviamo una risposta negativa o se non riceviamo una risposta entro i 30 minuti, passiamo alla richiesta di prenotazione successiva.

La prenotazione dura dalla mattina alla sera o dalla sera alla mattina del giorno lavorativo successivo, ed un articolo non è prenotabile per più di una volta nell'arco di 24 ore.

+Come mai vi trovo sempre chiusi?

I nostri orari sono sempre riportati aggiornati in tempo reale qui sul sito nell’apposito sezione “Orari di apertura, e sono anche esposti nel grande cartello di fianco al cancello d'ingresso del cortile del negozio.
Inoltre, ad inizio pagina del sito web www.babysmart.it sono sempre riportati gli avvisi delle chiusure programmate, ben evidenziate e pubblicate non appena ne abbiamo comunicazione, spesso 3 o 4 giorni prima della chiusura programmata.

Come sempre consigliamo di controllare sul sito www.babysmart.it prima di recarvi in negozio, perchè è sempre aggiornato in tempo reale (cosa non fattibile tecnicamente con Google o FaceBook), ed anche in caso di chiusura improvvisa, come è capitato a volte quando è mancata la luce in zona industriale, abbiamo potuto mettere subito l’avviso che eravamo costretti a chiudere per mancanza di energia elettrica.
Infatti il sito è aggiornabile da cellulare in tempo reale, quindi possiamo tenervi informati ed evitarvi viaggi a vuoto.

N.B.
Le Domeniche ed i Lunedì siamo sempre chiusi, se passate in quei giorni o fuori dagli orari di apertura, ovviamente non ci trovate mai aperti!
Mentre, se vi è capitato di trovare il cancello del cortile aperto ed il portone del capannone chiuso, o stiamo per aprire, o abbiamo appena chiuso, ma in ogni caso rispettiamo gli orari indicati e gli eventuali ritardi di apertura, maggiori di 10 minuti, vengono prontamente segnalati sul sito.

+Vendete On-Line e fate spedizioni?

Non ci è possibile effettuare vendite On-Line ed effettuare spedizioni, perchè trattiamo articoli che sono giuridicamente "Usato" di proprietè di privati (quindi NON "Nuovo"), per tanto non rientrano nella normativa delle vendite per corrispondenza, telefoniche od on-line.
Questo ci ha costretti a sospendere qualunque vendita che non sia effettuata preso il punto vendita!

+Devo pagare delle tasse da voi?

La risposta breve è: NO!

Al momento quello che guadagnate dalle vendita presso il nostro punto vendita fisico NON è tassato, e non va dichiarato al fisco, a meno che non superiate i 5'000,00 Euro annui di vendite.

N.B.
Vi ricordo che, a partire dal 2024, se non passate tramite un punto vendita fisico autorizzato (come il nostro), ma vendete, come privati, sui Siti Web e/o App di compravendita on-line, sarete automaticamente oggetto di controllo dalla Guardia di Finanza, perchè questi Siti Web ed App, ora sono obbligati a comunicare all'Agenzia delle Entrate i vostri dati e le relative vendite.

Questo perchè è entrata in vigore la nuova Direttiva DAC7 della Comunità Europea, recepita dal Governo Italiano con il D.Lgs. n. 32/23, pensata per combattere l'evasione fiscale, che porterà alla tassazione dei guadagni delle compravendite fra privati tramite Siti Web ed App.

Baby Smart Sassari
Aggiornato il ???